LA CIVILTA’ NURAGICA

 

 

 

 

Una civiltà millenaria, quella nuragica, di cui però non c’è quasi traccia nei libri di storia per la scuola primaria. E’ una parte importante del passato della nostra terra che ci sembra giusto conoscere, ecco perchè in quest’ultimo mese ci siamo impegnati a studiare i principali aspetti della civiltà nuragica e quali tracce di quella lontana epoca sono state ritrovate nell’isola di Sant’Antioco.

In un pannello didascalico, nel nostro Museo Archeologico, si afferma che, nell’isola di Sant’Antioco, sono stati censiti una cinquantina di nuraghi, ma che ce ne sono probabilmente una ventina in più.
Purtroppo nessuno di essi è stato ancora oggetto di scavi e studi archeologici.

Il nostro museo archeologico custodisce, oltre ad alcuni frammenti di oggetti di epoca nuragica, il bel bronzetto dell’”Arciere sulcitano”,  in mostra accanto al plastico che ricostruisce il complesso nuragico di Gruttiacqua, località sud-occidentale della nostra isola.

Clicca per ammirare in photostream

il plastico

l’arciere

 

Recentemente è stato aperto il sito “ www.lastoriasarda.com ” su cui si possono leggere on line, o scaricare, dei PDF in cui la storia sarda è raccontata secondo lo stile, il linguaggio e il grado di difficoltà adatti ai bambini e ragazzi delle classi primarie e secondarie.

Per chi volesse approfondire…

 

Un pensiero su “LA CIVILTA’ NURAGICA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>